VAL VERTOVA

Se diventi ricco, riceverai invidia, se sei un uomo giusto, raccoglierai rispetto.
Se brami il potere, sarai odiato, se coltivi amore, avrai amore.
Roby valleserianabike

Un itinerario senza salite difficili o lunghe, principalmente su sterrata larga senza pericoli o tecnica particolare per percorrerlo.

Percorso molto bello che si inoltra nella incantevole valle Vertova, sopra l'ononimo paese della valle Seriana, il percorso affianca ed attraversa il fiume diverse volte in mezzo ad una valle isolata e rocciosa dove si travano forre e marmitte dei giganti, un ambiente naturalistico unico con specie animali e vegetali endemiche.

ADATTO per E-BIKE   facile percorso adatto alla bici elettrica per una breve escursione

Luoghi attraversati: Verrova, Valvertova.

distanza: 13km

asfalto 40%, sterrato 60%
tutto l'anno
bike consigliata:
Gravel, bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
7 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso

Luogo di partenza e arrivo si trova a Vertova, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

NOTA: E' possibile partire dal campo base di Ranica e raggiungere il punto di partenza percorrendo la ciclabile della val seriana per 7 Km.

val Vertova - valle seriana bike

cavalli al pascolo

Dal parcheggio di vertova si percorre la ex sp45 verso valle, si supera la rotonda e dopo 100 metri a destra in direzione del paese percorsi 700 metri vediamo uno spiazzo sulla destra, proseguiamo diritti dove dopo pochi metri la strada svolta a sinistra costeggiando un fabbricato di una ex filatura ora recuperata per diverse attività artigianali.

Proseguire lungo la strada che man mano si fa sempre più stretta ed in salita. arrivati ad un bar, la strada prosegue diritta e sterrata, superato un parcheggio ed una sbarra PIC.1 qui inizia il nostro viaggio all'interno del cuore della valle Vertova, il fiume ci scorre a fianco con golette e cascatelle, si prosegue e dopo un po ci troviamo al primo guado dove un ponticello pedonale ci aiuta nell'attraversata PIC.2.

val Vertova - percorso MTB

attraversamenti

Avanti la strada è realizzata con sassi e cemento PIC.3 piuttosto dura la salita viene ripagata al successivo guado PIC.4 dove la valle comincia ad essere stretta ed il torrente ci offre dell belle cascatelle. proseguiamo fino al successivo guado PIC.5, ....quasi ci siamo..... ora manca l'ultimo ponticello pedonale e fine, in cima troviamo un cancello che sbarra il passaggio, più su si trova l'acquedotto. un breve riposo, un paio di foto e via che si ritorna alla base.

val Vertova - bergamo MTB

cascate

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
Percorriamo la superstrada SP35DIR seguendo le indicazione per Clusone per 17km dove incontriamo la rotonda dove usciamo per Vertova, percorsi pochi metri troviamo un altra rotonda e a destra il parcheggio.

in treno:

Giunti alla stazione di Bergamo, prendere la TEB (il TRAM della valle Seriana dove è possibile caricare la vostra bike) e scendere al capolinea di Albino. Pedaliamo lungo la ciclabile della val seriana per 9,5 km fino a giungere al parco di Vertova dove si scende a sinistra al sottopasso poi a sinistra e giungere al punto di partenza della traccia.